DESCRIZIONE
COMPATTEZZA. POTENZA. CONTROLLO.
I prodotti Nektar sono rinomati per la loro perfetta integrazione con le DAW software e la serie GX mantiene questa qualità.
L'accurata progettazione garantisce un ingombro ridotto, permettendoti di posizionare facilmente la tastiera nel tuo setup, senza rinunciare a potenti funzionalità, difficili da trovare anche in controller più complessi. Quando arriva l'ispirazione, la serie GX fornisce il controllo necessario a catturare e sviluppare le idee quando sono ancora vive.
Compattezza. Potenza. Controllo.
IMPACT GX CONTROLLER KEYBOARD
Impact GX49 e GX61 sono strumenti espressivi e dinamici, concepiti per comporre e suonare integrandosi con il sistema che usi per la tua computer music. L'interfaccia molto efficiente, disegnata senza complessità inutili, è una grande novità introdotta da Nektar.
La serie GX è caratterizzata da tastiera a 49 tasti / 4 ottave (GX49) o a 61 tasti / 5 ottave (GX61), pitch bend wheel, modulation wheel e connettore per foot switch. Due pulsanti multicolore permettono di spostare il range della tastiera di 3 ottave verso il basso o 4 verso l'alto, mentre il colore del LED cambia per indicare queste variazioni. L'equipaggiamento della serie GX permette un'efficiente metodologia di lavoro.
Altri 2 bottoni dedicati alla trasposizione possono essere usati per spostare il range fino a 12 semitoni in più o in meno. Questi pulsanti possono essere facilmente riassegnati ed utilizzati per cambiare il Global MIDI Channel o mandare Program messages. Inoltre un potenziometro può essere assegnato alla gestione di qualsiasi parametro MIDI, il controllo predefinito è quello di volume.
La perfetta integrazione con molti dei più diffusi software, rende facile e piacevole l'uso della serie GX. Il controller diventa parte del tuo sistema e ti permette di comporre, suonare ed esibirti senza dover utilizzare continuamente il mouse.
CONTROLLI DI TRASPORTO...E NON SOLO!
Otto pulsanti progettati per il controllo della DAW sono il fulcro della serie GX. Funzioni quali controlli di trasporto o navigazione attraverso le tracce sono piuttosto frequenti: essere costretti a servirsi continuamente del mouse può risultare dannoso per l'efficienza del tuo lavoro e per lo sviluppo creativo della tua ispirazione. Grazie all'integrazione con il software, caratteristica dei prodotti Nektar, puoi gestire i controlli del trasporto e parecchie altre funzioni della tua DAW tramite questi otto bottoni, direttamente dal controller.
I pulsanti possono anche essere utilizzati per trasmettere MIDI message a qualsiasi software MIDI non supportato direttamente dai controller Nektar. Puoi associare un MIDI message principale ed uno secondario per ciascuno di sette pulsanti, disponendo di 14 assegnazioni totali.
L'INTEGRAZIONE NEKTAR/DAW - SELEZIONARE LE CASELLE GIUSTE
L'integrazione con le DAW software è progettata accuratamente per permetterti di ottenere la maggiore soddisfazione possibile con l'hardware Nektar. Riesci a concentrarti sulla tua creatività invece che sull'utilizzo continuo del mouse e la tua ispirazione non viene interrotta.
L'interazione tra l'hardware e il software ti risparmia buona parte del lavoro di configurazione. Hai subito a disposizione, appena terminata l'installazione, un gran numero di funzionalità...difficile da trovare su altri controller di questa categoria.
Sono immediatamente disponibili funzioni quali controllo di trasporto con go to e set locators, navigazione tra le tracce, controllo di volume, apertura di finestre e selezione di patch...Guarda sulla seguente tabella delle funzionalità come, con la serie GX, siano selezionate tutte le caselle giuste.
CONTROLLI MIDI & SETUP
La serie GX è anche un potente controller MIDI "tradizionale". Anche se usi un software MIDI non supportato direttamente dall'integrazione Nektar/DAW, hai a disposizione un gran numero di opzioni per configurare l'hardware a tuo piacimento.
Puoi usare ciascuno dei 14 pulsanti, la modulation wheel, lo switch a pedale e naturalmente il controllo rotativo per spedire messaggi MIDI assegnabili.
Inoltre i 14 bottoni assegnabili possono anche essere configurati per gestire Program message o controlli di trasporto MMC. Grazie al supporto MIDI Machine Control (MMC), utilizzato dalle DAW che non consentono facile integrazione, praticamente la serie GX è universalmente compatibile.
CONNETTIVITA' & APPLE iOS
Essendo un'apparecchiatura USB che richiede bassa alimentazione, la serie GX funziona connessa a qualsiasi hardware che gestisca driver MIDI. Questo significa tutte le versioni di Windows da XP in poi, Apple OS X 10.5 e successivi e Linux (se un USB MIDI driver è installato).
E se ti muovi spesso, puoi anche collegare facilmente l'hardware della serie GX ad un Apple iPad usando il kit opzionale USB camera connection. Naturalmente, in questo caso, la serie GX funziona fino ad esaurimento carica della batteria di iPad.
BITWIG 8-TRACK INCLUSO
Per permetterti di suonare e produrre musica immediatamente, insieme all'hardware della serie GX viene fornito il software Bitwig 8-Track.
Con la DAW Bitwig 8-Track hai a disposizione oltre 50 instruments ed effetti software e fino ad 8 tracce audio o MIDI, oltre alla completa compatibilità con qualsiasi plug-in VST.
Il materiale software incluso con la serie GX comprende anche ‘Bitwig Essentials Package’, una versatile selezione di loops, clips e campioni audio...insomma hai tutto il necessario per sviluppare, da subito, le tue idee musicali, beneficiando del rinomato workflow di Bitwig Studio.
Grazie all'integrazione Nektar/DAW, Bitwig 8-Track è direttamente supportato dalla serie GX.
Questa combinazione hardware/software potrà darti grosse soddisfazioni, sia che tu stia muovendo i primi passi nel mondo della computer music, sia che tu abbia già esperienza in questo campo.
Specifiche tecniche:
Keyboard
49-or 61 note full-sized velocity sensitive keyboard
4 velocity curves + 3 fixed
Controls
Octave up/down buttons with LED indicators
Transpose up/down buttons with LED indicators (assignable to send Global MIDI Channel or Program)
7 x Transport buttons with secondary level for 14 MIDI controls.
Pitch bend wheel
Modulation wheel (MIDI assignable )
Potentiometer / control knob (MIDI assignable)
Power on/off switch (back)
Connections
1/4” TS jack foot switch input (MIDI Assignable)
USB port on rear panel, and USB bus powered
Connects to iPad via Apple Camera Connection Kit (not supplied)
Requisiti di sistema:
USB Class compliant, driver non necessario per:
Apple iOS, Apple OSX, Windows XP o successivi, Linux (MIDI driver software richiesto)
Nektar DAW Integration
Mac OS X 10.7 o successivi, Windows Vista, 7 & 8 o successivi
Dimensioni e peso
Impact GX49:
Dimensioni (cm.): 79 (L) x 18 (P) 6 (A)
Peso (kg.): 2,15
Impact GX61:
Dimensioni (cm.): 96,5 (L) x 18 (P) 6 (A)
Peso (kg.): 2,7